Storie di Esodo dall’AC al mondo

Libero in 5 sensiIl gruppo Giovani-adulti Adulti-giovani dell’Azione Cattolica dei vicariati di San Donà-Ponte di Piave-Monastier ha organizzato un incontro nell’ambito della manifestazione “Libero in 5 sensi” sul tema dell’Esodo dal titolo: “Storie di “Esodo” dall’AC al mondo”.
 
Gli ‘esodi associativi’ dell’Azione cattolica
L’iniziativa si è svolta nell’ambito della manifestazione “Lib(e)ro in 5 sensi” promossa dall’oratorio don Bosco. Hanno partecipato l’on. Giovanni Bachelet, figlio di Vittorio (ucciso dalla BR nel 1980, dopo esser stato il presidente nazionale Ac del nuovo statuto) e la scrittrice Michela Murgia (giovane scrittrice che ha scritto “Il mondo deve sapere”, da cui è stato tratto il recente film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”, con Sabrina Ferilli, vincitore del Nastro d’Argento come miglio film 2008 a Taormina).
 
Il racconto degli ‘esodi associativi’ è stato introdotto da un filmato realizzato dal centro nazionale per i festeggiamenti dei 140 anni dalla nascita dell’Ac, ed è stato seguito con interesse da un centinaio di persone, tra cui molti giovani delle vicine parrocchie del vicariato.  Si è concluso con un vivace dibattito tra gli ospiti e il pubblico. I commenti raccolti sono stati molto positivi.