Una grande festa delle famiglie con il Papa

Incontro mondiale delle famiglieMilano 30 maggio – 3 giugno 2012
“La famiglia: il lavoro e la festa”. Preciso l’obiettivo: riscoprire la famiglia come “patrimonio di umanità” e rimetterla al centro delle attenzioni non solo della Chiesa ma dell’intera società.

Così scriveva Papa Benedetto: «Occorre promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà».

Vai al sito ufficiale per leggere o scaricare le catechesi

Dopo quasi trent’anni Milano ospiterà una visita del pontefice (i due precedenti viaggi di Giovanni Paolo II nel capoluogo lombardo risalgono al 1983 e 1984). Benedetto XVI parteciperà alla Festa delle testimonianze, il pomeriggio e la sera di sabato 2 giugno e presiederà la messa solenne domenica 3 giugno. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno all’aeroporto di Bresso – Parco Nord Milano. Nei giorni precedenti, dal 30 maggio al 1° giugno si svolgeranno il Congresso teologico pastorale, il congresso dei Ragazzi e la Fiera internazionale delle famiglie (una rassegna delle buone pratiche), tutte iniziative ospitate a Fieramilanocity.

Mentre i primi eventi sono pensati per delegazioni limitate in rappresentanza delle diverse zone del mondo, per le iniziative di sabato e domenica, aperte a tutti, si prevede fino ad un milione di partecipanti.