Una mostra per il centenario del museo Scarpa

Qualcuno l’ha definita un “patrimonio dell’umanità” … tanto è ricca è affascinante la collezione del “Museo Scarpa“, contenuta negli ambienti del Seminario di Treviso.

Per ricordare i cento anni dalla donazione che l’illustre studioso Giuseppe Scarpa fece al Seminario della diocesi di Treviso nel 1914, sarà aperta al pubblico una mostra, con alcuni degli esemplari più interessanti:

DALL’UOMO AL MUSEO

LA RACCOLTA ZOOLOGICA SCARPA A TREVISO

1914-2014

L’esposizione è allestita presso i corridoi della biblioteca del Seminario Vescovile (ex Convento di S. Nicolò)

L’evento è stato organizzato in collaborazione con ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI DI TREVISO, e rientra fra le iniziative della giornata nazionale “amici dei musei”.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 novembre 2014

Orario di apertura:
• DA MARTEDI’ A VENERDI’: su prenotazione, telefonando al 333 8815101 oppure al 3208952899
• SABATO E DOMENICA: 10:00 – 12:00/ 15:00 – 18:00

Il Museo espone una raccolta di oltre 2000 esemplari di vertebrati, per trequarti appartenenti alla fauna europea. Quella esotica è presente soprattutto in esemplari di rettili e scimmie. Lo completano due piccole collezioni di conchiglie e nidi di uccelli con uova, alcuni reperti fossili e pezzi anatomici, crani, trofei e cosi via. Pesci, anfibi e rettili sono generalmente conservati in liquido, mentre uccelli e mammiferi di taglia media con pesci e rettili di maggiori dimensioni sono preparati a secco.

Per altre informazioni visita la pagina del sito del Seminario dedicata al museo: Museo zoologico Scarpa