Una nuova esperienza di catechesi

Quest’anno, in collaborazione con le altre parrocchie della città, è partita una nuova esperienza di catechesi. Si tratta di un progetto sperimentale, iniziato qualche anno fa nella diocesi di Treviso, che si articola in sette percorsi raccolti in altrettante guide. (Vedi: Itinerari di iniziazione cristiana nel sito diocesano)

Abbiamo iniziato, con i bambini di seconda elementare, un itinerario di primo annuncio dal titolo “Sulle strade di Gesù”. L’itinerario è scandito dalle pagine del vangelo di Marco, dai personaggi che hanno incontrato Gesù e che, nel racconto della loro esperienza, rivelano ai bambini e alle famiglie un tratto del suo volto.

Si tratta di incontrare Gesù, camminando sulle sue strade, di iniziare ad ascoltare la sua Parola, di vedere i segni che compie e di accoglierlo come il Risorto, che rimane con noi per sempre. La metodologia è quella delle tre “A”: Affascinare-Approfondire-Assimilare.

Ma la novità principale di questo percorso è il coinvolgimento delle famiglie, alle quali viene chiesta una partecipazione attiva, accanto ai loro figli, per condividere un cammino insieme. La catechesi, infatti, non appartiene solo agli “addetti ai lavori”, ma alla comunità cristiana e la famiglia resta la prima e indispensabile comunità educante. All’inizio di ottobre infatti abbiamo fatto un bellissimo incontro in Duomo, con le famiglie di tutte le parrocchie ed è stato un incontro di condivisione, di ascolto e meditazione della Parola di Dio e di affidamento dei nostri bambini e ragazzi al Signore.

Ci auguriamo che questo cammino sarà, per tutti coloro che sono coinvolti, una risorsa e un’occasione di crescita personale.

Le catechiste del Duomo