Verbale del 15 gennaio 2007

L’assemblea si riunisce in una delle sale parrocchiali della canonica.

O.D.G:

– Momento di preghiera;
– Presentazione del secondo incontro di discernimento proposto dal Vescovo;
– Programma degli incontri del CPP sino a giugno 2007;
– Varie ed eventuali.

Momento di preghiera condotto da Francesca Toffoletto.

Don Gino ricorda alcuni prossimi appuntamenti:
– Il Congresso Eucaristico Diocesano del 9 giugno 2007 (Vigilia della Festa del Corpus Domini), come annunciato domenica scorsa 14 gennaio con lettera del Vescovo.
– Vengono proposti, come lo scorso anno, nei lunedì di Quaresima, dei momenti di Adorazione Eucaristica e tre sere di riflessione nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo da tenersi in duomo.
– L’ultimo avviso riguarda Villa Letizia, la casa parrocchiale di Valle di Cadore, che si sta ultimando la ristrutturazione. Si propone l’inaugurazione della struttura in occasione di una giornata di festa da tenersi un sabato pomeriggio di fine maggio 2007.

Don Edy presenta la 2^ parte della lettera del Vescovo “Adoratori e missionari, la trasmissione della fede in Gesù Cristo, oggi”, aiutandosi con dei fogli di sintesi, distribuiti ai presenti (in allegato). Il relatore lo definisce un testo sistematico di come si vive la vita spirituale.
Si fissa la data del secondo incontro di riflessione in domenica 18 marzo. Si sottolinea che il metodo dell’incontro “non va inteso come un tempo di studio e o discussione, ma come una autentica condivisione della fede mediante l’ascolto orante del brano biblico accompagnato dalla meditazione del Vescovo…” (pag.26 del sussidio). La discussione verte su come coinvolgere le persone; a questo proposito, si ribadisce che si tratta di un’assemblea parrocchiale, cui sono invitati tutti i parrocchiani e non i “rappresentanti” dei gruppi. Ci si domanda come prepararsi all’interno delle associazioni, vista la difficoltà ad inserire queste tematiche nei già numerosi impegni e programmi in precedenza definiti dalle medesime. Si suggerisce, ad esempio, di trattare i temi della lettera del Vescovo in qualche momento di preghiera.

Viene presentato il calendario dei prossimi incontri del CPP: lunedì 5 marzo, domenica 18 marzo (incontro allargato per la riflessione sulla lettera del vescovo), domenica 29 aprile, sabato 26 o domenica 27 maggio (chiusura), sabato 9 giugno (Congresso eucaristico a Treviso).

A. Cereser presenta la proposta di iniziativa “I cattolici parlano alla Città”, da gestire a cura del CPP. La preparazione della medesima dovrebbe avvenire attraverso un Progetto Culturale, come richiamato al recente Convegno Nazionale di Verona.
Alla domanda se esista l’opportunità che sia il CPP a proporre tale tipo d’incontri, si risponde che già comunque in passato il CPP ha promosso questo tipo di iniziative, e non ci sono problemi affinché possa continuare a farlo come le altre associazioni.

L’incontro termina alle ore 23.00 con la recita di un’Ave Maria.

La segreteria