Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale di lunedì 17 gennaio 2011

L’assemblea si riunisce alle ore 20.45 a Casa Saretta.
O.D.G: 1. Preghiera. 2. Discussione, con integrazioni ed osservazioni, sulla sintesi delle schede raccolte. 3.Intervento del Parroco sulla prossima ricostituzione del Consiglio Pastorale Diocesano. 4. Iniziative in vista dei 90 anni di mons. Bruno Gumiero. 5. Varie ed eventuali.

 

1. Momento di preghiera preparato e condotto da Francesca Toffoletto

2. A cura della segreteria viene letta la sintesi delle schede sui gruppi-associazioni presenti in Parrocchia, raccolte dai diversi referenti. In particolare, la sintesi riguarda le principali attività e le finalità educative dei diversi gruppi. Terminata la lettura, viene proposto che alcuni si ritrovino per riorganizzare le informazioni raccolte. Se, come ci si era prefissati, il materiale verrà pubblicato nel sito internet parrocchiale http://duomosandona.netsons.org, si consiglia di mettere anche dei riferimenti (referente, numero di telefono) per eventuali contatti. Intanto ci si prefigge di completare la raccolta, poiché mancano ancora le informazioni di qualche gruppo.

3. Don Gino comunica la ricostituzione, dopo alcuni anni, del Consiglio Pastorale Diocesano (CPD), su volontà del Vescovo. Una apposita commissione diocesana ha preparato una scheda per aiutare i vari CPP a riflettere sul ruolo del CPD, che sarà costituito da 2 rappresentanti per ognuno dei 15 vicariati e dai membri di diritto.

4. Il 13 febbraio 2011 don Bruno Gumiero compirà 90 anni. Egli presiederà la Messa delle 9.30, che sarà animata dal canto del Coro del Duomo e da alcune preghiere dei fedeli a cura di: Piccolo Rifugio, Casa di Riposo, Casa Saretta, Oratorio, Scuola dell’Infanzia, Piccole Comunità (avviate nel 1979 dopo le due Missioni cittadine). Ci saranno poi brevi parole gratulatorie a fine Eucarestia. Si discute sull’opportunità di invitare le autorità civili e si conviene di avvisarle dell’evento, a loro poi spetterà la decisione su come eventualmente partecipare e/o farsi presenti.

5. Varie ed eventuali.

– Domenica 23 gennaio, alle ore 15.30, ci sarà la convocazione dei cristiani cattolici ed ortodossi in un momento di preghiera unitario in Duomo.

– Il Papa sarà in visita nelle nostre terre il 7 e 8 maggio prossimi. In particolare, il sabato sarà ad Aquileia, mentre la domenica al parco San Giuliano di Mestre, per l’Eucarestia.

– Il 28 gennaio, in occasione della Festa di Don Bosco, all’Oratorio si terrà un incontro dibattito sul tema dell’educazione, con l’intervento del prof. don Vincenzo Salerno sdb.

– Si comunica il prossimo compleanno di madre Fedele dell’Istituto San Luigi che compirà anch’essa 90 anni.

– Francesca Toffoletto annuncia il suo matrimonio il 30 aprile prossimo.

– È presente Luca Morosin, eletto nuovo presidente dell’Azione Cattolica per il prossimo triennio; egli si presenta brevemente all’assemblea.

Il prossimo CPP è fissato per il 14 marzo 2011.

L’incontro conclude alle 22.40 con un’Ave Maria.

Risultano assenti: Laura Cocco, Daniel Saboanu, Paolo Facci, Ombretta Blengini, Luigi Trevisiol.

La segreteria