VII Rassegna internazionale di illustrazione per l’Infanzia: I colori del sacro

Dal 25 gennaio al 2 giugno 2014 è aperta la VII Rassegna Internazionale di illustrazione I colori del sacro, che ha come tema Il viaggioA Padova presso il  Museo Diocesano Palazzo Vescovile piazza Duomo 12.

Come parlare del sacro ai bambini?

È da questa domanda che nasce l’idea di una mostra di illustrazione per l’infanzia, con l’obiettivo ambizioso di raccontare il sacro tramite il segno e il colore.

L’immagine svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione di messaggi e di concetti. Ed è soprattutto l’ambiente dell’infanzia a essere legato alla rappresentazione figurativa: prima di leggere si impara a guardare, per ascoltare è importante vedere ed è attraverso gli occhi che passa la maggior parte delle informazioni che poi resteranno patrimonio consolidato per la vita intera.

Il progetto ha preso avvio nel 2001 per iniziativa del Museo Diocesano di Padova e del Messaggero Sant’Antonio, e da subito ha visto la collaborazione della Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia “Stepan Zavrel” di Sàrmede, da anni impegnata nel rapporto con il mondo dei bambini e dei ragazzi. Dopo la prima edizione di carattere generale, che attingeva al lavoro degli illustratori per l’editoria di settore, si è voluto proporre ad ogni edizione un tema diverso, seguendo un particolare filone interculturale e interreligioso.

I Colori del Sacro è a tutt’oggi l’unica rassegna dedicata a tematiche sacre nel campo dell’illustrazione per l’infanzia, e guarda non solo alla cultura ebraico cristiana, ma anche alle altre religioni e tradizioni culturali ancor oggi vitali o che comunque sopravvivono in racconti, feste e riti appartenenti ai diversi popoli.

Lo scopo è quello di stimolare alla lettura i bambini e i ragazzi, avvicinarli a testi che solitamente non leggono e far loro conoscere culture e tradizioni diverse per educarli al confronto e alla convivenza.

Il tema della VII edizione della rassegna I colori del sacro è Il viaggio.

Il viaggio…

è attesa e speranza, desiderio ed irrequietezza, ricerca e scoperta,
è coraggio e paura,
è mistero, è fantasia, è nostalgia e abbandono,
è passaggio, trapasso,
è un percorso interiore, un sogno,
è partire, lasciare,
è un’andata,
è un ritorno,
è un’andata e un ritorno…

Per altre informazioni, clicca qui