XIV Assemblea elettiva diocesana di Azione Cattolica

Azione Cattolica ItalianaNuovi consiglieri, stessa passione per la Chiesa… ed una bella notizia!

Domenica 27 febbraio ha avuto luogo presso il Seminario Vescovile la XIV Assemblea Diocesana elettiva per la nomina dei nuovi membri del Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2011-2014. Essa si colloca al termine del percorso, precisamente disciplinato dallo Statuto, che ha portato al rinnovo per lo stesso periodo temporale degli incarichi a livello parrocchiale e vicariale.

Dopo aver partecipato alla celebrazione Eucaristica guidata dal nostro Vescovo Agostino Gardin, durante la quale più volte S.E. ha espresso il suo “grazie” per l’affetto dimostratogli in questi anni da tutta l’Associazione e per il ruolo essenziale nella formazione dei laici che essa svolge nelle parrocchie, i delegati parrocchiali e vicariali hanno attentamente ascoltato la lettura del Documento programmatico per il triennio 2011-2014: elaborato dal Consiglio diocesano uscente, esso sintetizza i traguardi raggiunti nei tre anni passati e sottolinea le priorità per quelli a venire, in particolare quelle relative alla “sfida educativa” che la Chiesa Italiana ha lanciato per il prossimo decennio.

Quindi sono stati presentati i candidati al nuovo Consiglio diocesano e sono stati aperti i seggi per le votazioni.

Nel pomeriggio è poi continuato il dibattito, concluso intorno alle 16.00 con la definitiva votazione del Documento – opportunamente integrato con gli interventi dei delegati presenti in aula – e delle modifiche all’Atto Normativo Diocesano.

Prima di tornare nelle nostre parrocchie sono stati resi noti a tempo di record i nuovi eletti al Consiglio diocesano. Molti i volti nuovi, in tutti e 3 i settori – ACR, ACG ed Adulti – con una piacevole nota: Francesco Pavan, nostro parrocchiano da tempo impegnato a vari livelli nella formazione delle coppie di fidanzati e delle famiglie dei bambini battezzandi, è stato eletto come membro del settore Adulti. A lui e a tutto il Consiglio – tra i cui membri il Vescovo individuerà il nuovo Presidente diocesano – un sincero augurio di buon lavoro e l’assicurazione che la nostra associazione parrocchiale, come ormai già da anni avviene, non si tirerà indietro nel sostenere le iniziative che verranno proposte.

Ecco l’elenco, settore per settore, dei neoeletti al Consiglio diocesano AC:

Articolazione ACR: Jafti Tosatto, Matthew Sommadossi, Ivo Rossi, Matteo Filippetto, Sindhu Martini, Elisa Dussin, Anna Zampieri, Giovanna Tosato.

Settore Giovani: Marco Zoccarato, Pierandrea Buratto, Efrem Salvador, Alessandro Rigo, Elisabetta Scroccaro, Samuela Bugin, Valentina Pedron, Francesca Florian.

Settore Adulti: Stefano Zoccarato, Ricardo Pillon, Moreno Marton, Francesco Pavan, Patrizia Meneghin in Pasqualini, Tiziana Tonon, Silvia Gottardo, Angela Fugazza in Damiani.

Luca Morosin